Pagine

lunedì 30 gennaio 2012

Repost: Ritorno dalle vacanze in grande stile! / 13-09-2010

Non riesco assolutamente a raccontare tutte le cose che sono successe in quest'estate, dovrei scrivere per delle ore forse, e adesso è già mezzanotte e domani mi aspetta una luuuuunga giornata di studio pre-esame. Penso (spero) che post-esame riuscirò a razionalizzare il tutto e a descriverlo in quattro o cinque post.

Comunque, preventivamente, ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a renderla un'estate mitica (in primis gli scout che quest'anno mi hanno dato proprio un sacco di soddisfazioni) e per riprendere degnamente vi propongo una mia minimicroriflessione nata in treno, che ho segnato sul mio cellulare (anche questo è un tema sul quale mi soffermerò appena possibile).

In treno

Vorrei cerchiare una parola e dire: ecco, questo sei tu, questo significhi. E poi andare avanti, una per volta, e poter dire alla fine: vi ho prese, siete mie, siete qui (toccando con l'indice la fronte).
Non che non ci abbia provato: ma appena cerchiate, le parole non stavano bene nella loro gabbia, avevano sempre bisogno di altre parole per essere definite, ed ecco che dovevo affrettarmi per fare cerchi su cerchi, alcuni concentrici, altri compenetranti, altri ancora collegati ad altri da una fitta rete di linee e freccie bilaterali... ecco che mi ritrovavo al punto di partenza. Oppure altre che tutto sommato stavano tranquille lì senza essere troppo toccate da questo caos di riferimenti incrociati, dopo un po' avevano voglia di evadere dal cerchio che avevo tracciato ed entrare in quello di un'altra parola. Si caricavano di significati inattesi, solo per il fatto di essere state rinchiuse; se mi fossi stato fermo forse non avrei peggiorato così tanto la situazione.
E allora ci ho rinunciato, mille volte. Ma ogni tanto, di soppiatto, durante lo studio di una dispensa universitaria, durante la lettura di un romanzo, quando non mi vede nessuno, quando mi sento assolutamente sicuro di quello che sto facendo, prendo una matita di quelle morbide
(quelle che si cancellano più facilmente) e, con circospezione, traccio una linea intorno a una parola.

08/09/2010

Alla prossima
Grillo Sognatore

Nessun commento:

Posta un commento