Pagine

lunedì 9 gennaio 2012

Repost: Riflessione / 20-08-2007

Ciò che va via tornerà, un giorno, da te.
Sotto altre forme, in momenti magari inadatti, o solo perchè i tuoi occhi vi ritornano, mentre quello non si è mai spostato.
Niente va mai perduto, ed un sorriso che oggi io compio tornerà, prima o poi, riflesso sul volto di un altro.
Perchè c'è un amore, un amore segreto, un amore nascosto nelle pieghe delle cose, che le crea e le trasforma misteriosamente, e le fa partire e ritornare da noi.
E' un amore strano e che non si manifesta sempre nello stesso modo, nè nei tempi da noi voluti.
Un amore che potremmo - ma quale affronto! - chiamare Dio, nel senso in cui si può chiamare Dio lo stupore, che ci fa rendere conto che esistiamo e ci pone davanti la Domanda, un amore che tiene uniti gli atomi e freme nelle cellule, che esplode nel Sole e nelle Stelle, che illumina gli angoli oscuri della nostra anima.
Per questo niente va mai perso: perchè l'amore non toglie nulla, sposta soltanto le cose, le modifica, le distrae da noi ma non ce le toglie mai.
La mia casa continuerà ad essere dove sono io, indipendentemente dalla sua distanza reale da me, perchè quello che la lega a me è l'amore, e fino a quando questo resterà acceso "casa" non sarà una parola vuota nè distante, ma viva e presente.

"... ti ringrazio, Matera, perchè tu mi hai insegnato che il silenzio è poesia, e che ogni respiro che tratteniamo è il pensiero di un angelo che impariamo, ogni refolo di vento un sussurro divino".

Nessun commento:

Posta un commento