Pagine

domenica 17 giugno 2012

Up patriots to arms!

La musica di Franco Battiato mi ha sempre affascinato, più che emozionato; vale a dire che di solito non mi affeziono alle sue canzoni, le ammiro piuttosto come dei bei quadri "di maniera", perfetti nello stile, ma un po' freddini.
Mi piace il suo modo di pensare e affrontare la musica, il fatto che sia sempre del pensiero dietro, della filosofia addirittura; diciamo che se mi capita di ascoltarlo, non dico mai di no, perchè posso sempre imparare qualcosa dalle sue canzoni.

Certe volte, però, con certi brani, ho provato un autentico brivido. Spesso si è trattato di cover (non mi appassiona particolarmente la voce di Battiato, come quella di Battisti: per carità, ottimi autori, ottimi compositori, ma vocalmente... Battisti lo ascolto preferibilmente tramite Mina), come mi capitò durante i fervori adolescenziali con Voglio vederti danzare rifatta da Prezioso... lo so, col senno di poi, una mezza cagata, ma all'epoca mi rivoluzionò la testa. Per me la dance erano gli Eiffel 65 e basta, i Paps 'n Skar e robe del genere... French affair e simili... insomma, niente di intellettuale. Quando sentii quel remix, i miei neuroni, solleticati, fecero boom! Poi ovviamente ho apprezzato anche l'originale. Però resterò sempre affezionato al remix, mi dispiace.

Ma oggi in particolare, da stamattina, sono piantato su questo gioiellino, che non riesco a togliermi dalla testa.
Cosa succede quando i Subsonica incontrano Battiato? Succede che i patrioti si armano e cominciano a lottare, ecco cosa.



Non so perché non mi fa caricare il video della versione in studio e mi dà solo dei live... comunque, se al posto di quella musica sciacquerella di Mi fido di te, Veltroni avesse scelto questa come "colonna sonora" della scorsa campagna elettorale, il signor B. sarebbe storia vecchia.

Alla prossima
Grillo Sognatore

Nessun commento:

Posta un commento